Perché l’ebook

English: Photographic composition of Granmata ...

English: Photographic composition of Granmata Papyre, Movistar Ebook bq and Amazon Kindle. Español: Composición fotográfica del Granmata Papyre, Movistar Ebook bq y Amazon Kindle. (Photo credit: Wikipedia)

Perché l’ebook e non i normali libri di carta che piacciono ancora a molte persone?

E’ semplice e veloce da acquistare, basta un click in molti casi (come per Amazon) e si ha immediatamente nel proprio lettore (tablet o e-reader) l’ebook scelto.

E’ moderno, è il segno del nuovo, del digitale che entra in modo prepotente anche nel mondo della letteratura, che consente, come prima ha fatto internet in tutti i vari media (blog, video, etc.), a chiunque di poter pubblicare il proprio libro.

E’ più economico, in molti casi il prezzo è inferiore di un terzo all’equivalente cartaceo, senza considerare le varie promozioni, in alcuni casi anche gratuite, e i prezzi molto bassi degli autori che si auto pubblicano, nonché i classici che non hanno più i diritti d’autore, che possono costare veramente poco o addirittura nulla.

E’ utilizzabile in ogni luogo, l’ebook è sempre con noi anche se non lo vediamo, ci si può trovare ovunque (anche dall’altra parte del mondo) e avere tutta la propria biblioteca con sé, basta avere un qualunque dispositivo elettronico (dal PC allo smartphone) per poter leggere il proprio ebook preferito.

P.S. le immagini presenti su questo blog sono state in larga parte prese da Internet, quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che segnalarlo e provvederemo prontamente a rimuoverle.